ATTIVITÀ

Riabilitazione Cardiovascolare

 

L'Unità Operativa di Riabilitazione Cardiovascolare è dislocata al primo e secondo piano del padiglione A e al secondo piano del padiglione B e comprende tre locali medicheria (uno per ciascun piano) e tre sale ritrovo dotate di televisione. In tutta la struttura e nel parco circostante è possibile il controllo telemetrico dei pazienti grazie agli appositi impianti. Gli studi sono situati al primo piano del padiglione A con l'ambulatorio e i laboratori di ergonometria ed ergospirometria, E.C.G. dinamico secondo Holter ed ecocardiografia che servono sia i pazienti ricoverati, sia quelli che ricorrono alla struttura solo in forma ambulatoriale (la Casa di cura è convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale anche per questa attività). L'équipe dell'Unità Operativa di Riabilitazione Cardiologica è composta da cinque cardiologi che collaborano a tempo pieno.

Il nostro programma riabilitativo ha l'obiettivo di migliorare il reinserimento psicosociale di quanti sono stati colpiti dalle malattie cardiovascolari.

Per questo la nostra équipe ha sviluppato un programma riabilitativo che, basandosi sulle più moderne conoscenze scientifiche, affronta sia la fase dell'inquadramento diagnostico, sia quella del trattamento in un'ottica multidimensionale, abbinando alle consuete tecniche di valutazione cardiologica e di riabilitazione fisica un programma educativo "originale", oltre alle tecniche di gestione dello stress.

Il trattamento è condotto da un'équipe composta da cardiologi, psicologi, fisioterapisti, dietiste e personale infermieristico specializzato nella riabilitazione cardiovascolare. Il nostro trattamento ospedaliero si divide in due fasi: l'inquadramento diagnostico e il trattamento riabilitativo.

La prima fase ha lo scopo di strutturare un programma terapeutico riabilitativo individualizzato che tenga in considerazione le caratteristiche biologiche, psicologiche e sociali del paziente, mentre la seconda fase prevede tre aree d'intervento: training di riabilitazione fisica, gestione dello stress e programma educativo.

Responsabile: Dr. Gianni Destro
Riabilitazione Nutrizionale

 

L'Unità Operativa di Riabilitazione Nutrizionale è dotata di 49 posti letto (38 per la degenza ordinaria e 11 per il day hospital) di cui 38 accreditati, divisa in due reparti: uno per la riabilitazione dei disturbi dell’alimentazione e uno per la riabilitazione dell’obesità grave.

Responsabile Dr. Riccardo Dalle Grave

 

Per informazioni e prenotazioni

OPZIONI PER PRENOTARE UNA PRIMA VISITA SPECIALISTICA

 

tel. 045-6208611 oppure 045-6208619. Nel caso non risponda un operatore lasciate un messaggio alla segreteria telefonica e sarete richiamati.


OPZIONI PER OTTENERE INFORMAZIONI SUL RICOVERO NEL REPARTO DI RIABILITAZIONE NUTRIZIONALE DELLA CASA DI CURA VILLA GARDA

 

Telefonare a Villa Garda il martedì e il venerdì mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00 tel 045-6208619. In altri orari lasciare un messaggio alla segreteria telefonica e sarete richiamati

 

Inviare un Fax a Villa Garda: 045-7256132

 

Inviare un’email a Villa Garda: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Riabilitazione dei disturbi dell'alimentazione

(anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbo da binge-eating, altri disturbi dell'alimentazione)

Il trattamento si basa sulla terapia cognitivo comportamentale migliorata (CBT-E), considerata dalla linee guida internazionali la più efficace forma di cura per tutti i disturbi dell’alimentazione, e include le seguenti procedure: (i) valutazione diagnostica multidimensionale (medica, psicologica, psichiatrica, nutrizionale e fisiatrica); (ii) alimentazione assistita; (iii) monitoraggio del peso e delle principali espressioni dei disturbi dell’alimentazione; (iv) incontro settimanale del pazienti con tutti i membri dell’equipe (tavola rotonda); (v) psicoterapia individuale; (vi) terapia di gruppo; (vii) terapia della famiglia (per gli adolescenti); (viii) intervento educativo: (ix) sedute di fitness; (x) scuola nell’ospedale (per gli adolescenti)

Il trattamento, personalizzato e flessibile con un approccio a moduli per affrontare le problematiche psicologiche specifiche di ogni paziente, è condotto da un’équipe multidisciplinare non eclettica, composta da medici, psicologi, psichiatra, dietisti, fisioterapisti ed infermieri professionali.

Il reparto è riconosciuto a livello nazionale e internazionale come una delle strutture leader nel trattamento dei disturbi dell’alimentazione e collabora nella ricerca sulla terapia cognitivo comportamentale applicata all’anoressia nervosa e ai disturbi dell’alimentazione negli adolescenti con il prof. Christopher Fairburn del centro CREDO Università di Oxford.

Il trattamento di Villa Garda è stato adottato con la nostra supervisione da centri clinici norvegesi (Bergen e Oslo), olandesi, inglesi (Oxford, Londra), australiani (Melbourne e Brisbane), americani (Minneapolis) e degli Emirati Arabi.

Il trattamento è stato descritto nelle seguenti pubblicazioni internazionali:

    • Dalle Grave , R., & el Khazen, C. (2022). Cognitive behaviour therapy for eating disorders in young people: a parents' guide. London: Routledge
    • Dalle Grave, R., Sartirana, M., & Calugi, S. (2021). Complex cases and comorbidity in eating disorders. Assessment and management. Cham, Switzerland: Springer Nature
    • Dalle Grave, R., & Calugi, S. (2020). Cognitive behavior therapy for adolescents with eating disorders. New York: Guilford Press
    • Dalle Grave R. (2013). Multistep Cognitive Behavioral Therapy for Eating Disorders: Theory, Practice, and Clinical Cases. New York: Jason Aronson
    • Dalle Grave R. (2012). Intensive cognitive behaviour therapy for eating disorders. New York: Nova Press.
    • Dalle Grave, R., Bohn, K., Hawker, D., Fairburn. C.G. (2008). Inpatient, Day Patient And Two Forms of Outpatient CBT-E. In C.G. Fairburn (Ed), Cognitive Behavior Therapy and Eating Disorders (pp. 231-244). New York: Guilford Press.

    Il trattamento è descritto in italiano nei manuali:

    L’efficacia del trattamento è stata valutata nel trial randomizzato e controllato eseguito in collaborazione con il prof. Christopher Fairburn dell’Università di Oxford:

    I risultati sono stati confermati da un successivio studio osservazionale:

    Il trattamento è risultato particolarmente efficace negli adolescenti e promettente anche per i pazienti con anoressia nervosa grave e di lunga durata:

    L'efficacia del trattamento in day-hospital è stata valutata da uno studio osservazionale

    Il trattamento è risultato efficace anche nei pazienti con disturbi dell'alimentazione durante la pandemia COVID-19

  • Dalle Grave, R., Dalle Grave, A., Bani, E., Oliosi, A., Conti, M., Dametti, L., & Calugi, S. (2022). The impact of the COVID-19 pandemic on intensive cognitive behavioral therapy outcomes in patients with anorexia nervosa-A cohort study. International Journal of Eating Disorders. doi:10.1002/eat.23765
  • Gli esiti del trattamento si possono scaricare qui:

     

    Qui è possibile scaricare un libretto informativo sul trattamento residenziale dei disturbi dell’alimentazione applicato a Villa Garda:

    Opuscolo informativo disturbi alimentazione

    Trattamento residenziale dei disturbi dell'alimentazione - Opuscolo informativo per i pazienti

    Video per i familiari

    N.B.: I video sono disponibili inserendo la password fornita dal terapeuta.

     

    Riabilitazione dell'obesità

    Il trattamento è indicato per le persone affette da obesità grave o associata a severe complicanze mediche e/o psicologiche. Il programma adotta le più moderne strategie della terapia cognitivo comportamentale dell’obesità e prevede le seguenti procedure terapeutiche generali: (i) inquadramento diagnostico multidimensionale (medico, nutrizionale, psicologico e fisioterapico); (ii) riabilitazione nutrizionale; (iii) riabilitazione  fisica; (iv) terapia cognitivo comportamentale individuale e di gruppo; (4) terapia di gruppo di gestione dello stress.

    Il trattamento è condotto da un’équipe multidisciplinare non eclettica costituita da medici, psicologi, psichiatra, dietisti, infermieri professionali e fisioterapisti.

    Nel 2022 l’unità di Riabilitazione Nutrizionale della Casa di Cura Villa Garda è stata accredita come EASO-COMs dall’European Association for the Study of Obesity (EASO) – www.easo.org

    Nel marzo 2015 l’unità di Riabilitazione Nutrizionale della Casa di Cura Villa Garda è stata selezionata per far parte della rete di Centri accreditati SIO per la cura dell’Obesità

    Il trattamento è descritto in italiano nel manuale del trattamento per i pazienti:

        • Dalle Grave R. (2021). Perdere e mantenere il peso con il programma di Villa Garda. Positive Press: Verona

    L’efficacia del trattamento dell’obesità grave è stata valutata in un trial randomizzato e controllato: Dalle Grave R, Calugi S, Gavasso I, El Ghoch M,  Marchesini G. A Randomized Trial of Energy-Restricted High-Protein versus High-Carbohydrate, Low-Fat Diet in Morbid Obesity. Obesity 2013;21:1774-1781.

    L’efficacia del trattamento dell’obesità grave associata a disturbo da binge-eating e dell’obesità grave non associata al disturbo da binge-eating è stata valutata in uno studi caso-controllo con 5 anni di follow-up: Calugi S, Ruocco A, El Ghoch M, Andrea C, Geccherle E, Sartori F, Dalle Grave R (2016). Residential cognitive-behavioral weight-loss intervention for obesity with and without binge-eating disorder: A prospective case–control study with five-year follow-up. International Journal of Eating Disorders:http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/eat.22549/abstract

        Il trattamen­to riabilitativo dell’obesità  è risultato efficace anche nei pazienti con obesità grave che hanno sperimentato il lockdown a causa della pandemia da COVID-19 nei 6 mesi dopo la dimissione da Villa Garda:  
    Calugi, S., Andreoli, B., Dametti, L., Dalle Grave, A., Morandini, N., & Dalle Grave, R. (2021). The Impact of COVID-19 Lockdown on Patients with Obesity after Intensive Cognitive Behavioral Therapy—A Case-Control Study. Nutrients, 13(6). doi:10.3390/nu13062021

    Gli esiti del trattamento dei pazienti con obesità dimessi nel 2022, 2021 e 2020 si possono scaricare qui:

    Qui è possibile scaricare un libretto informativo sul trattamento residenziale dell’obesità applicato a Villa Garda:

    Opuscolo Obesita Villa Garda

    Trattamento residenziale dell’obesità – Opuscolo informativo per i pazienti

    Video per i familiari

    N.B.: I video sono disponibili inserendo la password fornita dal terapeuta.

    easocoms-logo_v2

    Schermata 2022-03-22 alle 18.29.55

    Riabilitazione Motoria

     

    L'Unità Operativa di Riabilitazione Motoria..........

    .....in costruzione.......

    .....in costruzione.......

    .....in costruzione.......

    .....in costruzione.......

    Responsabile: Dr. Gianni Destro
    Visite Ambulatoriali

     

    Ambulatorio per il trattamento dell’obesità e dei disturbi dell’alimentazione

     

    Per prenotare una visita specialistica per obesità, anoressia nervosa, bulimia nervosa e altri disturbi dell'alimentazione con:

     

    Dr. Riccardo Dalle Grave (responsabile dell'Unità di Riabilitazione Nutrizionale)

     

    Dr.ssa Arianna Banderali, Dr. Enrico Patacca, Dr.ssa Cristina Zamboni, Dr.ssa Anna Lia Sacerdoti, (medici dell'Unità di Riabilitazione Nutrizionale)

     

    Tel. 045-6208611 oppure 045-6208619. Nel caso non risponda un operatore lasciate un messaggio alla segreteria telefonica e sarete richiamati.

     

    Attività ambulatoriale accreditata

     

    L'accesso alle prestazioni convenzionate è subordinato alla presenza della prescrizione del medico di base. Il pagamento dei ticket e delle prestazioni ambulatoriali, che può essere effettuato in contanti (fino all'importo massimo consentito dalla legge), con assegno, bancomat o carta di credito, avviene all'Ufficio cassa a partire dalle ore 8.10 in poi (dalle ore 7.30 per gli incassi relativi alle prestazioni di terapia fisica presentate nelle prime ore del mattino).

    Le prestazioni effettuabili in convenzione sono relative alle specialità sotto descritte e possono essere svolte anche in regime libero professionale.

     

    Laboratorio di analisi

     

    Responsabile Dr.ssa Anna Davoli

     

    Tecnici: Marisa Ruggeri, Fabia Mazzi

     

    aperto al pubblico dalle 8.10 alle 9.50

     

    prenotazioni da Lunedì a Venerdì dalle ore 12:00 alle ore 14:30 Tel. 045 6208664


    Radiologia, Ecografia e Densitometria Ossea

     

    Responsabile Dr.ssa Paola Bazzani

     

    Tecnici: Enrico Pinaroli, Marisa Molon

     

    prenotazioni da lunedì a venerdì dalle ore 08.30 alle ore 14.00: tel. 045-6208618


    Ambulatorio di Cardiologia

     

    Responsabile Dr. Gianni Destro

     

    Medici: Dr. Alberto Di Blasi, Dr.ssa Laura Quer, Dr.ssa Stefania Sorrentino, Dr. Arrigo Segalla

     

    prenotazioni da lunedì a venerdì dalle ore 08.30 alle ore 14.00: tel. 045-6208618


    Ambulatorio di Fisiokinesiterapia e Fisiatria

     

    Responsabile Dott. Antonio Rocco Sergi

     

    Fisioterapisti: Alberto Dellera, Alessia Brunelli, Fabio Soave, Luca Fedrigo, Marco Mazzola, Rachele Savoia, Edoardo Bongiovanni, Greta Galletti, Francesca Lonardi, Morando Martina, Barbieri Vittorio, Galletti Greta e Mascanzoni Nicolò.

     

    prenotazioni visite fisiatriche dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.00: tel.045-6208618

     

    (per avere accesso alle terapie è necessario sottoporsi prima alla visita fisiatrica; le eventuali terapie prescritte si possono prenotare di persona, con i fisioterapisti, subito dopo)

    Attività ambulatoriale a pagamento

     

    Ambulatorio di Ginecologia

     

    Dr.ssa Maddalena Ginami

     

    dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.00 al numero 045 6208618 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00 al numero 045 6208611

     

    Ambulatorio di Psicologia

     

    Dr.ssa Cristina Scutari, Dr. Davide Cappellari, Dr.ssa Maddalena Conti, Dr. Igino Marchi, Dr.ssa Sabrina Marchi, Dr.ssa Antonella Ruocco.

     

    prenotazioni colloqui:

     

    da lunedì a sabato dalle ore 10.00 alle ore 16.00 tel. 045-6208611


    Ambulatorio di Psichiatria

     

    Dr.ssa Chiara Guarnier

     

    prenotazioni da lunedì a sabato dalle ore 10.00 alle ore 16.00 tel. 045-6208611